IL RI-CICLO DELLA VITA

Il Progetto

Il Ri-Ciclo della Vita, premiato da Regione Lombardia come Progetto di Qualità 2021 per l’Educazione alla Sostenibilità Ambientale, è promosso da Accademia delle Arti con il sostegno del proprio fondo sociale, di Regione Lombardia attraverso la Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Fondazioni UBI – Banco di Brescia, Fondazione Comunità Mantovana e Ottopermille Valdese. Segue una presentazione delle azioni realizzate.

Laboratori ambientali

Il progetto ha previsto la realizzazione di divertenti laboratori didattici gratuiti per le scuole primarie di Mantova, San Giorgio Bigarello e Curtatone realizzati in classe e all’aperto, per educare i bambini alla conoscenza dei preziosi e fragili equilibri del mondo naturale (cicli naturali, principi di chimica, fisica e biologia), comprendere gli effetti delle attività umane che nuocciono all’ambiente (inquinamento, disboscamento, riscaldamento globale, cambiamenti climatici) e le soluzioni possibili (riciclo, fonti alternative, sostenibilità).

Sono state coinvolte 60 classi per un totale di circa 1500 bambini dai 6 agli 11 anni, in prevalenza classi quarte. Ogni classe ha realizzato un ciclo di incontri variabile da 3 a 5 laboratori di durata da 1 a 2 ore ad incontro a seconda dell’età e della relativa capacità di attenzione per una media di 5 ore totali a classe. Grazie ad un approccio hands-on, i bambini sono stati coinvolti direttamente nello svolgimento delle attività e, tramite l’esperienza pratica e l’utilizzo del metodo scientifico, sono riusciti a fare propri concetti anche complessi, imparando l’importanza che i gesti quotidiani assumono nella salvaguardia dell’ambiente.

Le tematiche maggiormente affrontate, in accordo con gli insegnanti sono state:

  • I CICLI DELLA NATURA

Dal ciclo dell’acqua, all’alternarsi delle stagioni: la natura procede spesso in modo circolare… Ricordiamo di non “metterle i bastoni tra le ruote”!

  • PROBLEMA RIFIUTI

Quanti rifiuti produciamo? Come possiamo ridurli? E, quando non possiamo ridurli, come smaltirli?

  • PLASTICHE E MICROPLASTICHE

La plastica non è di un solo tipo, e riciclarla non è semplice come potrebbe sembrare. Questo laboratorio ci aiuta a capire meglio perché è così urgente ridurne l’utilizzo.

(Laboratorio consigliato a partire dalla classe 4°)

  • CLIMATE CHANGE

Davvero il clima sta cambiando? Quali sono gli effetti di questo cambiamento? Cos’è il surriscaldamento globale?

(Laboratorio consigliato a partire dalla classe 4°)

  • L’ARIA E LE POLVERI SOTTILI

Cosa c’è nell’aria che respiriamo? Capiamo cosa sono le polveri sottili e che impatto possono avere sulla nostra salute.

(Laboratorio consigliato a partire dalla classe 4°)

  • ENERGIA SOSTENIBILE

Comprendere quali sono le fonti di energia più pulite e sostenibili ci aiuta nelle nostre scelte quotidiane!

(Laboratorio consigliato a partire dalla classe 4°)

  • OCEANI BLU E NERI

Capiamo insieme in quanti modi gli oceani possono essere inquinati, e come evitare questo disastro.

Green musical

Il Ri-Ciclo della Vita è un inedito ed innovativo “green musical” scritto e diretto da Marco Moioli, prodotto dalla compagnia Teatro d’Asporto e Accademia delle Arti, con Mattia Bignardi, Beatrice Cotifava, Alessia Giorgini, Marco Moioli ed Emanuele Sbarbaro.

I bambini che hanno partecipato ai laboratori ambientali sono stati coinvolti nella raccolta del materiale di riciclo utilizzato per la creazione delle scenografie e degli strumenti musicali dello spettacolo e nella realizzazione di alcuni oggetti speciali. Mediante l’uso di questi oggetti, hanno potuto partecipare alla realizzazione dell’ambiente sonoro e visivo di alcune scene durante la rappresentazione.

Lo spettacolo ha debuttato il 23-04-22 in presenza del Vescovo e delle cariche istituzionali presso l’Auditorium di San Giorgio Bigarello in occasione della Giornata della Terra 2022. Ha replicato il 30-04-22 presso il Teatro Verdi di Curtatone ed il 15-05-22 all’aperto, presso la prestigiosa Esedra di Palazzo Te di Mantova. Ha fatto Sold-Out ad ogni occasione e ricevuto un’entusiastica reazione del pubblico. Dal 2023, è distribuito nei teatri nazionali.

Fumetto-musical

Il Ri-Ciclo della Vita è un inedito ed innovativo fumetto-musical sceneggiato da Marco Moioli ed illustrato da Tiziana Tommasi che racconta la storia dello spettacolo adattata al medium cartaceo. Il fumetto contiene dei Qrcodes con cui è possibile ascoltare le canzoni inedite dello spettacolo scritte, suonate e registrate da Marco Moioli, arrangiate da Nicola Caleffi, Gabriele Marangoni e Marco Moioli e cantate dagli attori del musical. L’opera contiene un vademecum green realizzato in collaborazione con Fridays for Future per indurre le famiglie all’adozione di uno stile di vita più ecosostenibile.

Il fumetto è stato donato ai bambini che hanno partecipato ai laboratori e agli eventi di presentazione tenutisi il 1-10-22 presso il Parco della Carpaneta ed il 5-11-22 presso lo Spazio Te di Mantova alla presenza del presidente di ERSAF Lombardia ed una rappresentanza di ragazze e ragazzi del comitato mantovano di Fridays for Future. Per l’occasione, gli autori hanno raccontato i retroscena della produzione e risposto alle domande di bambini e adulti presenti.

Con il contributo di:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, workshop ed eventi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.