GIOVANI AL CENTRO

Porto Mantovano | Drasso Park

Giovani al Centro è un progetto socio-culturale di cittadinanza attiva che prevede la creazione e la formazione professionale in ambito artistico-culturale di un gruppo di lavoro di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 34 anni del territorio di Porto Mantovano e dei comuni limitrofi per l’attivazione di un centro culturale nei locali situati all’interno del Drasso Park che sarà sede di:

– progettazione di attività artistiche, ludiche e di rigenerazione urbana destinate a tutto il territorio cittadino (corsi, laboratori ed eventi gratuiti ispirati ai temi dell’Agenda 2030 dell’ONU);

– attivazione di servizi informativi e di orientamento sulle tematiche del lavoro e dello studio in Italia e all’estero, della cultura, del volontariato e della cittadinanza attiva (attivazione sportello Informagiovani);

– un presidio per il benessere dei giovani con attività di monitoraggio, prevenzione e cura di situazioni di disagio giovanile con supporto psicologico di gruppo, individuale e counseling.

Progetto realizzato in collaborazione con Anci con il contributo di Regione Lombardia.

Attività previste

Partner di Rete

Comune di Porto Mantovano

Comune di Porto Mantovano

Pertner capofila

Ente Locale da sempre sensibile alle Politiche Giovanili. Tramite i propri servizi sociali, negli ultimi anni ha svolto una attività di analisi e sviluppo di un processo di coinvolgimento dei giovani locali, con l’obiettivo di accompagnarli nella riscrittura e nel recupero di nuove forme e spazi di protagonismo e partecipazione sul territorio comunale.

Accademia delle Arti

Accademia delle Arti

Partner esecutivo

Rete di associazioni no-profit e singoli artisti, è attiva in tutta la provincia di Mantova con attività di formazione e produzioni artistica (musica, teatro, danza, arte, fitness, olistica), creazione di eventi culturali (direzione artistica di Spazio Te) e destina i proventi della propria attività a progetti sociali (disabilità, parità di genere, multiculturalità, ambiente).

Porto in Rete

Porto in Rete

Partner esecutivo

Rete di associazioni locali operante da anni in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per dare una risposta ai bisogni della comunità locale, partecipando anche a progetti di interesse sociale. Svolge un importante ruolo nei servizi di rilevanza sociale, con ricadute importanti sulla promozione del benessere dei cittadini, soprattutto anziani, aiutando nella riduzione dei rischi di solitudine ed emarginazione.

Parrocchia di Santa Maddalena

Parrocchia di Santa Maddalena

Partner esecutivo

Ente ecclesiastico localizzato nel Comune di Porto Mantovano (Bancole). Con la parrocchia di Sant’Antonio ospita nei proprio oratorio le principali forme di aggregazione giovanile formali, come gli Scout, e informali del territorio realizzando attività ludiche e sportive.

Parrocchia di Sant’Antonio da Padova

Parrocchia di Sant’Antonio da Padova

Partner esecutivo

Ente ecclesiastico localizzato nel Comune di Porto Mantovano (Sant’Antonio). Con la parrocchia di Bancole ospita nei proprio oratorio le principali forme di aggregazione giovanile formali, come gli Scout, e informali del territorio realizzando attività ludiche e sportive.

  • 0376 399181

Contattaci

2 + 2 = ?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, workshop ed eventi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.