Back to the Future: Agenda ONU 2030

Eventi culturali creati dai giovani per i giovani

Cos’è l’Agenda 2030 e perché è così importante?

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Devepment Goals, SDGs) in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

E noi cosa possiamo fare?

Giovani al Centro prevede la realizzazione di un ciclo di eventi culturali creati dai giovani (Gruppo Giovani) per i giovani presso il Drasso Park ispirato ai temi dell’Agenda 2030 con il coinvolgimento di associazioni di volontariato e gruppi informali giovanili. Un modo nuovo per stare insieme divertendosi e progettare il mondo che verrà.

  • Ambiente e salute
  • Economia e lavoro
  • Diseguaglianze
  • Città e comunità
  • Pace e giustizia

Contattaci

3 + 3 = ?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, workshop ed eventi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.