Gruppo Giovani

Creazione di un gruppo di animazione culturale giovanile

Mettersi in gioco, imparare, costruire insieme.

Creazione di un gruppo di lavoro di ragazze e ragazzi dai 15 ai 34 anni residenti e non a Porto Mantovano per l’animazione del centro culturale del Drasso Park che sarà sede di progettazione di attività artistiche, ludiche e sociali realizzate su tutto il territorio cittadino. Un percorso di coinvolgimento e di sperimentazione della pratica democratica coordinata da educatori ed esperti del mondo del volontariato.

Come si crea un gruppo di lavoro?

Chi prende le decisioni?

Come si organizza un evento?

Nella prima fase conoscitiva, i giovani saranno invitati a conoscere l’organizzazione democratica del Comune ed il funzionamento della macchina amministrativa grazie all’incontro coi principali soggetti che la compongono (sindaco, assessori, tecnici). Un’occasione che verrà utile anche in seguito per imparare, ad esempio, a chi rivolgersi e quali sono le procedure burocratiche per organizzare un evento pubblico.

Come organizziamo il nostro gruppo?

Posso proporre un’idea?

Io che ruolo posso avere?

Nella seconda fase costituente, le ragazze e i ragazzi saranno supportati dagli educatori nella creazione di un modello di autogoverno democratico del gruppo di lavoro che li porterà all’assunzione di incarichi di responsabilità differenziati in base alla loro attitudine. Per esempio, chi ama i social potrà occuparsi della comunicazione del gruppo, chi suona uno strumento potrà aiutare ad allestire il palco ad un evento.

Questo tema mi sta a cuore…

Organizziamo una festa a tema?!

Nella terza fase operativa il gruppo sarà messo alla prova nella progettazione, organizzazione e realizzazione delle attività culturali che animeranno il Centro.

Contattaci

0 + 1 = ?

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi, workshop ed eventi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.