BORSA DI STUDIO “IL SOGNO DI GIULIO”

Accademia delle Arti è orgogliosa di presentare la 𝑩𝒐𝒓𝒔𝒂 𝒅𝒊 𝑺𝒕𝒖𝒅𝒊𝒐 “𝑮𝒊𝒖𝒍𝒊𝒐 𝑮𝒖𝒂𝒓𝒊𝒆𝒏𝒕𝒐” 𝟐𝟎𝟐𝟑, nata dalla volontà della sorella Valeria e degli amici per ricordare l’intramontabile passione di Giulio per musica. Tre band emergenti selezionate potranno beneficiare 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐚𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥 𝐛𝐚𝐧𝐝 𝐜𝐨𝐚𝐜𝐡: un’opportunità di crescita umana ed artistica per giovani under25.
Nell’ambito della rassegna ON STAGE Yᴏᴜɴɢ di Spazio Te, 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟏 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗:𝟑𝟎 in viale Te 17, si terrà “𝑰𝒍 𝒔𝒐𝒈𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝑮𝒊𝒖𝒍𝒊𝒐”: una festa per ricordare e conoscere Giulio attraverso le parole di Valeria, scoprire le modalità di partecipazione al bando e godere di tanta musica dal vivo con No More Delay, Leap92 e jam session libera. Ingresso gratuito con possibilità aperitivo, o cenare su prenotazione al 3408733974.

Per fare una donazione: Valeria Guariento – Iban IT92Z0760105138201056301057.

“… avrete capito che la musica è una passione per me, lo è sempre stata e sempre lo sarà. Il mio primo strumento musicale è stato una batteria di pentole: due padelle, due coperchi, due mestoli e via! Sin da piccolo mi incantavo a sentire i suoni intorno a me. Per me era tutto molto musicale, tutto aveva un’armonia. Quindi alle scuole medie la mia materia preferita era musica e un giorno suonai una sinfonia di Bach con il flauto e lo feci talmente bene che la professoressa si commosse e i miei compagni mi fecero una standing ovation. (…) la mia rivincita! E soprattutto, da quel momento, ho capito che la musica doveva far parte della mia vita. Era il mio SOGNO!” racconto di Giulio.

È dalla parola “sogno” che nasce il progetto della Borsa di studio “il sogno di Giulio” che permetterà a tre giovani band di musicisti, di utilizzare gratuitamente una sala prove da Ottobre a Giugno presso gli spazi dell’Accademia delle Arti di Mantova e di svolgere 10 ore di lezione con un insegnante di musica d’insieme. Sarà un’occasione di crescita e miglioramento per i vincitori della borsa di studio alla quale ci si potrà candidare da Settembre. Accademia delle Arti è stata scelta per lo spirito di restituzione sociale che caratterizza la sua natura.

L’idea è quella di un progetto che si rinnovi ogni anno proprio attraverso la musica; grazie a dei concerti che verranno organizzati nel mese di Giugno, ci sarà una nuova raccolta fondi che permetterà alla borsa di studio di poter essere riproposta a Settembre.

In questo modo il sogno di Giulio potrà proseguire nel suo viaggio e sempre nuovi giovani musicisti potranno essere sostenuti nella loro crescita musicale. L’idea di Giulio era quella di poter rendere la musica accessibile a quante più persone possibili, soprattutto ai ragazzi e alle ragazze. Un luogo protetto dove poter esprimere le proprie emozioni. Uno spazio di benessere, lontano dai giudizi e dove ci si possa sentire parte di un gruppo in modo appassionato e determinato. Un luogo di condivisione in cui giovani e adolescenti possano vivere la libertà del pieno soddisfacimento della propria creatività.

Come poter realizzare questo sogno e mantenere vivo il cuore di Giulio? Il 5 Dicembre 2021 è stato organizzato un concerto di raccolta fondi presso lo storico locale “AL VAPORE” di Marghera durante il quale si sono esibiti diversi amici e musicisti in varie formazioni, portando sul palco non solo della bellissima musica ma anche un grande affetto e una grande generosità. In un anno e mezzo ci si è mossi alla ricerca del luogo adatto a realizzare, in tutta la sua concretezza, il grande sogno di Giulio: una scuola di musica aperta ad accogliere questo progetto. La scelta è infine ricaduta su Mantova, la città natale di Giulio e nella quale ha vissuto fino ai suoi 26 anni. La città nella quale vivono anche molti suoi amici che hanno creduto in questo progetto e si sono attivati per realizzarlo. L’abbiamo nominato molto, ma chi era Giulio? Un fratello, un amico, un giovane imprenditore, un musicista, amante di tutti gli strumenti e in particolare della chitarra. Giulio aveva il cuore a forma di chitarra e quando quel cuore ha smesso di battere, la musica ha continuato a suonare, come se questo fosse stato il suo modo più concreto e gentile per dire “grazie”.

Un elenco di ringraziamenti quindi per tutte le persone che mi hanno supportata in questo progetto e grazie all’Accademia delle Arti per la realizzazione di questa prima edizione e per averci dato la possibilità di realizzare sogni a suon di musica. Ezio Bosso diceva “La musica è come la vita: si può fare in un solo modo, INSIEME!” ed è proprio il messaggio che la borsa di studio “il sogno di Giulio” vuole dare!

Valeria Guariento