Concerto del Coro delle Mani Bianche diretto da Valeria Tirelli e Debora Pirrelli in collaborazione con il coro del Liceo Musicale Isabella d’Este diretto dal Mo. Romano Adami, le band di allievi di Accademia delle Arti dirette dal Mo. Marco Moioli ed il gruppo di danza integrata Comunicadanza diretto da Pietro Mattioli.

Il Coro delle Mani Bianche è un progetto sperimentale di coro che integra persone con e senza disabilità con musica dal vivo (Disturbo dello Spettro Autistico, con Deficit di Comunicazione, Sordi, con Sindrome di Down, con ADHD, con DSA, con fragilità sociali, etc.). Ispirato all’esperienza venezuelana delle Manos Blancas coinvolge bambini, ragazzi e adulti che imparano a cantare con la voce e/o con le mani utilizzando i segni della LIS (Lingua dei Segni Italiana) grazie a laboratori musicali su misura ed inclusivi.

El Sistema è un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu, che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini di tutti i ceti sociali. La Fundación del Estado para el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela, fondata da Abreu, è un ente statale venezuelano che, dal oltre 40 anni, si occupa della gestione e promozione di oltre 125 orchestre e cori giovanili, 30 orchestre sinfoniche e dell’educazione di oltre 350.000 studenti in 180 nuclei operativi sul territorio. La maggior parte dei giovani musicisti del Sistema sono provenienti da situazioni economiche e sociali disagiate, e tramite la disciplina musicale e l’impegno hanno la possibilità di fuggire dalle logiche nichiliste dei barrios e della povertà. L’importanza di tale metodo non è dunque solo artistica, ma tramite esso la musica assume un significato di via primaria per la promozione ed il riscatto sociale e intellettuale. Dal Sistema nasce l’esperienza della didattica inclusiva del Coro de Manos Blancas.