Le persone, davanti e dietro l’obiettivo. Un discorso aperto su cosa vuol dire fotografare persone, essere fotografati, creare fotografie insieme.
Quando una persona fotografa un’altra, non ci sono solo due persone nella stanza, ma la persona che la fotografa pensa di essere, quella che vede il soggetto, come pensa di apparire il soggetto, come la fotografa la vede, come l’immagine verrà ricevuta dal pubblico, come ci si sente in quella giornata, e mille altre variabili.
Con un po’ di tecnica tutte e tutti riescono a fare una foto bella di una persona, ma una foto buona, una foto che risuona dopo che non ce l’hai più davanti agli occhi, una foto che ti fa fare domande, richiede molto più della luce giusta e un click.
Per la rassegna The Artist Is Present, incontreremo la fotografa Anna Volpi che presentando le proprie opere racconterà il suo percorso artistico, la sua ricerca sul nudo e la creazione della Biennale della Fotografia Femminile di cui è presidentessa e fondatrice.
Anna Volpi è una fotografa di base a Verona. È fondatrice e presidente della Biennale della Fotografia a Mantova, lettrice di portfoli e relatrice per presentazioni nel campo della fotografia. Lavora come professionista principalmente nel settore matrimoni, ritrattistica, eventi e servizi per aziende, ed è docente di fotografia. Il suo lavoro personale indaga gli esseri umani, come vivono, come si relazionano, come si esprimono, come sono i loro corpi. Il suo curriculum comprende mostre personali in Italia e Germania, diverse pubblicazioni digitali e cartacee in riviste di settore e non, ed è vincitrice del Nikon Portfolio 2022 per la sezione La fotografia del corpo e del nudo, e sempre nello stesso anno della Menzione Speciale di Dodho Magazine per la sezione nudo.
Evento realizzato con il contributo di Fondazione Comunità Mantovana.
Ingresso libero, cena o aperitivo con prenotazione consigliata al 3408733974